Ticinobands
Associazione TicinoBands
  • Home
  • Cerca Musicisti
  • Bands
  • Live Service
  • Registrati
  • Contatti

No Head Birds


Immagine

Genere:
Rock & Grunge Irish Roll Circus

Tipo di brani:
Cover

Formazione:
5

Durata esibizione:
1 ora 30 / 2 ore

Provenienza:
Bellinzona - Ticino

Biografia:
Il tutto nasce per scherzo in una calda giornata del mese di luglio 2008 in quel di Gerra Piano, quando Pasky e Tot tra una birra e una cantata in compagnia decidono di fondare un gruppo dal nome "Uséi sckapaa". In quella giornata nasce anche il titolo del primo ipotetico album (poi apparentemente realizzato da Tot come solista...) "Lacrima", con brani in italiano, spagnolo e dialetto... Il futuro gruppo doveva essere composto da Tot e Pasky (chitarre e voci) + Ventu alle percussioni (anche se Ventu non aveva nessuna idea di come si suonasse una batteria… euforia da birra e cantata in compagnia!).

Alcuni mesi dopo (2009) l'idea nata per scherzo comincia a prendere forma e s’inizia a pensare seriamente di fondare un gruppo con il nome "No Head Birds" (traduzione di "uccelli scapati" in inglese). Per concretizzare l'idea di formare una band però mancano almeno ancora 2 elementi e cioè un batterista (l'ipotesi di Ventu fu scartata già nel 2008) e un bassista. Alla fine del 2009 Bergum viene a conoscenza dell'idea NHB e si candida come possibile cantante, proponendo alla chitarra solista anche l'amico Ragno (ex chitarrista dei "Silver Moot" nota band di Monte Carasso dei primi anni '90) e offrendo un locale di casa sua (nel 2009 ancora in costruzione) come sala prove. Il problema di base comunque resta... mancano sempre il batterista e il bassista. La soluzione per la batteria la si trova in ambito calcistico (FC Moderna), con Fede (ex "Lizard") che accetta subito di buon grado la nuova avventura.

Si arriva così nell'Annus Domini 2010 e, a causa dei lavori non ancora ultimati a casa di Bergum, la prima prova slitta al 12 agosto 2010 (2 anni dopo la nascita dell'idea di fondare la band... che parto!). Dopo qualche prova ci si accorge subito di 2 cose: la prima, che Bergum non sarà il cantante, la seconda, che manca sempre il bassista! Da un'illuminazione di gruppo si decide così di trasformare Bergum nel bassista della neonata formazione dei NHB. Dall'agosto 2010 il gruppo si compone quindi nel modo seguente: Fede (batteria), Bergum (basso), Ragno (chitarra solista), Tot (chitarra acustica e voce) e Pasky (chitarra ritmica e voce).

Dopo una quarantina di prove (non sempre con la formazione al completo) in 11 mesi, il primo concerto a luogo sabato 23 luglio 2011 alla festa di quartiere di Monte Carasso (quartiere del nostro locale prova nonché casa di Bergum). I nostri "pennuti scapati" propongono una scaletta di 15 pezzi (cover) davanti ad un pubblico di una 30ina di persone. Il risultato è definito dai più come discreto. Dopo questo primo concerto, causa corsi di ripetizione, vacanze, impegni di lavoro, infortuni, ecc., i 5 pennuti si trovano poche volte e quasi mai al completo. Nel corso del mese di ottobre del 2011 i nostri 5 baluardi cambiano locale prova trovando una sistemazione in quel di Rivera. Il locale prova appartiene allo storico gruppo ticinese dei "One More", il quale molto cordialmente e su nostra domanda, decide di accoglierci e spartire il suo locale. La prima prova in quel di Rivera ha luogo sabato 5 novembre 2011 e, circa un mese e mezzo dopo (più precisamente sabato 17 dicembre 2011) il gruppo si esibisce al campo sportivo di Lumino per la festa di Natale del FC Moderna davanti ad un folto e caloroso pubblico. Le critiche a fine concerto sono perlopiù "positive" o meglio, non troppo negative!

Dopo il concerto di Natale i NHB si trovano abbastanza regolarmente fino a carnevale, per poi attraversare un periodo di scarsa vena e motivazione che porterà all'abbandono della band da parte di Fede (26.4.2012). Al suo posto entra a far parte del gruppo in pianta stabile Rus, che a suo tempo aveva già sostituito Fede durante le sue assenze. Il 2012 termina senza alcun concerto da parte dei 5 uccellacci.  

Lunedì 25 febbraio 2013 Tot annuncia la sua intenzione di abbandonare i NHB. Il 26 settembre 2013 anche Pasky, in seguito ai continui rinvii di prova, annuncia l'abbandono temporaneo del "progetto". Dopo 3 anni di attività i NHB si prendono una breve pausa riflessiva. La pausa dura poco poiché sabato 14 dicembre 2013, in quel della Birreria Bavarese di Bellinzona, il gruppo si riunifica (con il rientro di Tot e Pasky) e cambia locale prova trasferendosi a Bellinzona. Inizia così una nuova "era" per i No Head Birds!

Oltre tre anni dopo l'ultimo concerto e più precisamente martedì 17 febbraio 2015, i NHB si esibiscono durante la 152esima edizione del carnevale Rabadan all'Hotel Internazionale di Bellinzona. Per l’occasione alla combriccola si aggrega Galla, già tastierista dei Manupia e con alle spalle quasi 400 concerti, uno “special guest” con i fiocchi per i No Head Birds! In quest’occasione la “Cantera” dei NHB lancia in prima squadra il giovane Misco (figlio di Ragno) il quale si esibisce in un apprezzatissimo assolo di batteria e prende il posto di Rus sulle note di “Knockin’ on heaven’s door”. Il concerto è ritenuto buono dai presenti e i complimenti superano di gran lunga le critiche.

Sabato 9 maggio 2015 i nostri baluardi si esibiscono all’Osteria Gesero per il quarto concerto della loro storia!

Cifre NHB:
Data prima prova 12.8.2010
2 concerti nel 2011 (Monte Carasso, festa di quartiere / Lumino, festa di Natale Moderna)
2 + … concerti nel 2015 (Bellinzona, Carnevale Rabadan, Hotel Internazionale / Arbedo, Osteria Gesero)

Formazione NHB
Tot (chitarra acustica e voce)
Pasky (chitarra ritmica e voce)
Ragno (chitarra solista)
Bergum (basso)
Rus (batteria)

Ex membri
Fede (batteria)

Hanno suonato con noi:
Galla (tastiere)
Misco (batteria)
Lucy (voce)


Esperienze / Referenze:
Concerti:
17.2.2015 Carnevale Rabadan / Hotel Internazionale, Bellinzona
9.5.2015 Festa di primavera / Osteria Gesero, Arbedo

Sito web:
..

Facebook:
https://www.facebook.com/pages/No-Head-Birds/1442196079409199?ref=hl

Proudly powered by Weebly